top of page

Biografia

Gabriele Lattuada è un percussionista freelance.

Completa gli studi nel 2011 ottenendo la Laurea Accademica in Percussioni contemporanee e jazz con il massimo dei voti e la Lode, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida del maestro Andrea Dulbecco, uno dei migliori vibrafonisti a livello internazionale. 

Nel 2010 prende parte al progetto ERASMUS presso l’ Università delle Arti di Stoccarda con i docenti Klaus Dreher, Marta Klimasara, Jurgen Spitschka, Harald Löhle. 

Nel 2015 consegue a pieni voti un Master all’ Università delle Arti di Brema in Percussioni Contemporanee ed Orchestra, con il Prof. Olaf Tzschoppe, celebre solista e storico componente del famosissimo gruppo “Les Percussions de Strasbourg”.

 

La sua esperienza orchestrale inizia con l’ Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole (Firenze), mentre parallelamente frequenta le Masterclass della Soncino Percussion Academy con il percussionista Mike Quinn e il timpanista David Searcy. Da qui inizieranno collaborazioni continuative con alcune delle più prestigiose realtà orchestrali europee: 

Orchestra Mozart, Orchestra da Camera del Teatro alla Scala, Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra Milano Classica, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Sinfonica di San Remo, Orchestra della Fondazione Petruzzelli, Sinfonica Giuseppe Verdi, Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento, Teatro del Maggio musicale Fiorentino, Bremer Philarmoniker, Osnabrücker Symphonieorchester, e con direttori di fama mondiale: 

Claudio Abbado, John Axelrod, Gabriele Ferro, Daniele Gatti, Diego Matheuz, Riccardo Muti, Ganandrea Noseda, Jaffrey Tate, Stefan Anton Reck, Wayne marschall, Gustav Kuhn, Andreas Hotz, Daniel Inbal, Clemens Heil. 

Nella stagione 2014/2015 è percussionista praticantante nelle fila della Osnabrücker Symphonieorchester.

 

Alcuni concerti a cui ha preso parte sono trasmessi dalle principali emittenti radiofoniche e televisive italiane.

Tra le incisioni discografiche di maggior rilievo va ricordata la collaborazione con il M° Riccardo Muti per la Collana “Lezione Concerto” per il Gruppo Repubblica/Espresso e con il M° Claudio Abbado per il CD “Alban Berg, Violin Concert”, con l’ Orchestra Mozart.

 

Ha collaborato con n numerose formazioni da camera e in gruppi di diverse provenienze musicali:

Ensemble New babylon, Lambetta Duo, Sentieri Selvaggi, Ensemble MDI, HfK Percussion Ensemble. 

Con l’ Hfk Percussion Ensemble, quartetto di percussioni di Brema, incide il CD “Splash”, composto da brani originali per Quartetto di percussioni. Con questo quartetto è stato in Tour in Germania, Svizzera e Argentina.

Ha collaborato per i Musical “Sister Act”, “La Bella e la Bestia” e “Mamma Mia” prodotti da Stage Entertainment Italia al Teatro Nazionale di Milano.

 

Fondatore di numerosi gruppi da camera e di percussione, tiene regolarmente concerti con formazioni in ambito classico, folkloristico, musica da camera, musica sperimentale, improvvisazione, gruppi di percussioni. E’ batterista da più di un quindici anni con band rock e pop. La sua esperienza musicale, unita alla curiosità di conoscere stili ed ambienti nuovi lo ha portato a confrontarsi con realtà musicali sempre più vaste e differenti tra loro. Tutte le esperienze sonore provenienti da diversi ambiti musicali trovano una loro personale rielaborazione nei suoi spettacoli in Solo. 

Tiene regolarmente concerti come solista in Italia e in Germania.

 

bottom of page